Perché il corriere non trova l’indirizzo? 5 min read
corriere non trova l’indirizzo

Cos’è più fastidioso di una mancata consegna del tuo pacco? Anche se succede raramente, nessuno vorrebbe trovarsi in questa situazione. Ci sono vari motivi per cui il corriere non riesce a localizzare un indirizzo. Quando questo accade, per una qualsivoglia ragione, riceverai un’e-mail con lo status “Ordine non consegnabile”. Questo significa che il corriere non è riuscito a trovare la casa, oppure che non è stato in grado di accedere all’indirizzo e che la consegna avverrà più tardi del previsto. Nessuno vuole imbattersi in una mancata consegna, quindi diamo un’occhiata ai 5 motivi più comuni per cui il corriere non trova l’indirizzo di consegna, e scopriamo come evitare questi sfortunati eventi.

I 5 motivi più comuni per cui i corrieri non riescono a localizzare un indirizzo

Il corriere non riesce a localizzare l’indirizzo a causa di dettagli sbagliati

Di solito è il ricevente a darci i dati dell’indirizzo a cui la spedizione andrà consegnata: è proprio questo, a volte, a rappresentare la radice del problema. Probabilmente c’è stato un errore di battitura o di dicitura, e ci si ritrova nella situazione di mancata consegna per dati incompleti. Può anche succedere che, per esempio, una compagnia abbia varie sedi in una stessa città e che sia stato inserito l’indirizzo della filiale sbagliata.

Proprio per questo, è sempre bene ricontrollare l’indirizzo prima di spedire il pacco al ricevente. In questo modo non dovrai fare i conti con un pacco non consegnato perché l’indirizzo è errato. Se dovessi aver bisogno di informazioni aggiuntive non esitare a contattarci! Ci puoi raggiungere via e-mail, chat o chiamando le nostre linee telefoniche internazionali. Parliamo la tua lingua!

Ci sono più indirizzi uguali al tuo nella stessa città

Talvolta capita che l’indirizzo abbia un nome al posto del numero civico o che li abbia entrambi. Questa può essere una ragione di mancata consegna per dati incompleti. Pensavi di aver scritto tutto correttamente, tuttavia la consegna è fallita e tu pensi “Come mai il corriere non è riuscito a trovare la casa?. In questo caso, è meglio utilizzare il numero facente parte dell’indirizzo anziché il nome. Se non c’è alcun numero disponibile, puoi utilizzare il nome dell’indirizzo o contattare l’Assistenza Clienti di Eurosender in caso avessi ulteriori domande.

Un altro motivo per cui il corriere non riesce a localizzare l’indirizzo è che l’indirizzo in questione conduce a una porta principale comune, la quale dà poi accesso a vari appartamenti con numeri diversi. Questa potrebbe essere una ragione per la quale il corriere sbaglia destinatario o non è in grado di trovare l’indirizzo. Per evitare che questo accada, scrivi l’indirizzo nel modo seguente:

  • Il numero principale dell’indirizzo (per esempio, numero 5 o 10) e il nome della via.
  • Scrivi poi il numero dell’indirizzo per il singolo appartamento (per esempio 5 A o 10 C).

Il corriere non può accedere all’indirizzo

A volte il corriere riesce a trovare l’abitazione o l’edificio, ma non può accedervi. Potresti domandarti: “Perché il corriere non riesce ad raggiungere l’edificio se io entro ed esco ogni giorno senza problemi?. Ecco alcune situazioni in cui tipicamente il corriere non può accedere all’indirizzo di consegna:

  • Non c’è un campanello.
  • La porta principale è preceduta da un cancello elettrico (che potrebbe essere fuori servizio).
  • Una macchina parcheggiata sta bloccando la strada.
  • Il giardino è incolto e blocca l’accesso alla porta principale.
  • Il corriere non può accedere alla proprietà per via di lavori in corso nella strada.

Se attualmente ti trovi in una di queste situazioni, oppure vuoi sapere come fa il corriere a consegnare in una residenza chiusa, contatta il nostro servizio clienti, per assicurarti che la spedizione venga consegnata nel posto giusto.

Eurosender delivery

L’uso di Google Maps

Potresti pensare che Google Maps sia un buon modo per tracciare il tuo indirizzo: spesso è vero. Tieni però conto del fatto che le compagnie di spedizione potrebbero usare sistemi di navigazione GPS diversi da Google Maps, e anche questo può essere motivo di mancata consegna o che porta il corriere a sbagliare il destinatario. Anche se molte compagnie utilizzano Google Maps, non è chiaro di quali altri sistemi si servano. Perciò, il risultato della loro ricerca dell’indirizzo potrebbe differire da quello da te fornito, e può succedere che i corrieri non riescano a trovare l’ubicazione esatta. Quando non sei sicuro dell’indirizzo, puoi contattare il ricevente per ricontrollarlo, oppure provare un altro programma di localizzazione GPS.

Ricorda anche che Google Maps non verifica se un indirizzo è adatto alla consegna o no. In caso tu abbia un qualunque dubbio, puoi contattare il nostro servizio clienti, e saremo felici di aiutarti a controllare il tuo indirizzo.

*Se pensi che il tuo indirizzo non sia presente su Google Maps, o non sia riconosciuto, puoi contattare Google e chiedere loro di fare alcuni cambiamenti.

Mi sono trasferito: Come validare il mio nuovo indirizzo?

Che tu ti sia trasferito in un altro paese, città, provincia o anche in un altro Stato, quasi sicuramente ti sarai chiesto “Come modificare un indirizzo di spedizione sbagliato? Come aggiungere il mio nuovo indirizzo?. Ci sono numerose cose a cui devi pensare quando ti trasferisci. Quando si tratta di convalidare il tuo indirizzo, è importante che contatti il tuo servizio postale locale e controlli che tutto sia corretto. Per quanto riguarda i servizi di Eurosender, puoi controllare il tuo account e verificare se sul tuo profilo ci sia l’indirizzo corretto. Altrimenti, puoi correggerlo da solo oppure il nostro servizio clienti via e-mail o via telefono. Saranno lieti di assisterti rispondendo a qualunque altra domanda tu possa avere.