Conseguenze di una falsa dichiarazione per evitare la dogana5 min read
consecuencias de fraude aduanero

I più assidui frequentatori di siti e piattaforme straniere di vendita online probabilmente avranno letto oppure loro stessi avranno fatto la seguente richiesta: puoi spedire il prodotto come regalo? Questa è purtroppo solo una delle diverse modalità con cui ogni giorno si cerca di evitare di pagare la dogana. In questo articolo è spiegato perché le persone cercano di evitare i dazi doganali, come lo fanno e quali sono le sanzioni e le conseguenze di queste diverse frodi alla dogana.

Come le persone tentano di evitare la dogana o di non pagare le tasse doganali?

Uno dei motivi principali per cui si utilizzano siti web per gli acquisti è legato al basso costo della merce. Non è da stupirsi, quindi, se chi acquista su siti la cui sede fisica si trova in Cina o negli Stati Uniti cerchi di evitare di pagare i dazi doganali. Nonostante una falsa dichiarazione doganale corrisponda ad un illecito, molti compratori e venditori cercano di evitare la dogana per ridurre il più possibile le spese.

Per fare un esempio, quando un oggetto spedito è contrassegnato come regalo oppure se il suo valore complessivo è ridotto, non sarà richiesto il pagamento di alcuna tassa di importazione. Questa regola viene spesso sfruttata impropriamente per non pagare la dogana. Per informazioni più dettagliate ed approfondite riguardo la dogana ed il processo di sdoganamento puoi consultare la nostra pagina dedicata.

Vuoi spedire i tuoi oggetti e prodotti a livello internazionale ma non hai idea di come funziona la dogana e come compilare i documenti richiesti? Non preoccuparti: prenota la tua spedizione con Eurosender e ricevi supporto e assistenza specializzati dai nostri esperti logistici.

I motivi dietro a una falsa dichiarazione doganale

La principale ragione dietro una falsa dichiarazione doganale è, come già detto, il tentativo di non pagare o pagare meno tasse doganali. Tenendo conto dell’alto numero di spedizioni internazionali effettuate ogni giorno, è facile immaginare come sia impossibile per il personale della dogana controllare ogni singolo pacco che entra nel Paese. Per questo motivo, purtroppo, in molti confidano sulla legge dei grandi numeri per evitare di pagare la dogana quando importano beni e prodotti.

Come la gente tenta di non pagare la dogana

Prima di procedere con la lettura, ricorda che i dazi doganali sono delle tasse legate all’importazione di beni e merci. Per questo motivo, non pagare la dogana o compilare una falsa dichiarazione doganale per l’importazione costituisce un reato.

Qui di seguito abbiamo elencate le più note modalità utilizzate per evitare di pagare le tasse di importazione alla dogana.

  • Dichiarare un importo inferiore per il prodotto. Dal momento che i dazi doganali sono calcolati in rapporto al valore della merce importata, dichiarare un valore inferiore di tali prodotti è una pratica diffusa per pagare meno tasse di importazione.
  • Dichiarare un contenuto differente. Per poter ricevere o spedire oggetti di cui è proibita la spedizione, in molti non dichiarano tali oggetti all’interno dei documenti per la dogana. Inoltre, dal momento che prodotti simili possono avere una tassazione diversa, vi è un’altra tipologia di falsa dichiarazione doganale. Riportare un differente codice HS (utilizzato per identificare internazionalmente beni e prodotti) oppure una descrizione diversa del prodotto (ad esempio finta pelle invece di vera pelle) sono metodi utilizzati per pagare meno tasse alla dogana.
  • Spedire gli oggetti come regalo. Quando due persone private si spediscono un piccolo regalo, non sarà richiesto di pagare la dogana se il valore del prodotto è ridotto. Tuttavia, può succedere che un venditore spedisca un prodotto venduto contrassegnandolo come regalo, in modo da evitare di far pagare al proprio cliente le tasse e dazi doganali.

Conseguenze e sanzioni doganali per una falsa dichiarazione di importazione

Qualsiasi prodotto importato passa attraverso la dogana e viene controllato. I funzionari doganali hanno la facoltà di aprire qualsiasi pacco sospetto sia per evitare l’ingresso di prodotti pericolosi, illegali o contraffatti sia per evitare l’evasione dei dazi doganali. Nel caso il valore dichiarato fosse considerato troppo basso oppure i prodotti dichiarati non corrispondessero a quelli contenuti nel pacco, la dogana contatterà il destinatario della spedizione. Tale comunicazione sarà necessaria per richiedere ed accertare le informazioni in modo da controllare che non vi sia stata alcuna falsa dichiarazione doganale.

A seconda della modalità e della gravità dell’illecito compiuto per evitare la dogana, potranno esserci diverse conseguenze.

  • I dazi doganali saranno ricalcolati in base al valore reale dei prodotti. Sarà richiesto di provare il valore di tali prodotti e, nel caso di prove mancanti o ritenute insufficienti, i funzionari doganali potranno stimare da sé il valore dei prodotti da cui calcolare la tassa di importazione.
  • Sarà comminata una multa. Dal momento che non pagare le tasse costituisce reato, è possibile che venga richiesto di pagare una sanzione doganale nel caso di tentata frode durante l’importazione.
  • Il pacco può essere confiscato. Nel caso di rifiuto del pagamento dei dazi doganali oppure di importazione di articoli proibiti, la dogana può decidere di confiscare la spedizione e tutto il suo contenuto.
  • L’assicurazione copre solamente il valore dichiarato della spedizione. Per questo motivo, una falsa dichiarazione doganale contenente un importo inferiore della merce potrebbe causare un rimborso inferiore, nello spiacevole caso in cui il pacco venisse perso o danneggiato nel corso del trasporto.
  • Nel caso dei siti di vendita online, può capitare che gli inconvenienti legati a spedizione e ricezione degli acquisti siano valutati. Acquirenti e compratori potrebbero lasciare una recensione negativa in caso di spese inattese o problemi con la dogana dovuti a comportamenti scorretti della controparte.

Ricorda sempre che i dazi doganali sono tasse e per questo motivo non pagare la dogana costituisce reato. Consigliamo sempre di seguire tutte le norme e regole in modo da evitare qualsiasi tipo di spiacevole conseguenza o inconveniente.

Se vuoi spedire internazionalmente i tuoi prodotti oppure inviare qualche pacco ad amici o familiari che vivono all’estero non esitare a contattarci. Il nostro team di esperti logistici sarò lieto di aiutarti a trovare la soluzione più conveniente per te.