Cosa Fare se il Corriere non Trova Nessuno a Casa?4 min read
mancare consegna spedizione

Può capitare di mancare alla consegna di una spedizione e, in questi casi, la domanda che sorge spontanea è: “Cosa succede se arriva un pacco e non sono a casa?” Scopri cosa si può fare quando il corriere di Amazon, Bartolini, GLS altre compagnie non trova nessuno a casa per effettuare la consegna della spedizione.

Cosa succede se il destinatario è assente al momento della consegna?

Normalmente, quando il corriere non trova nessuno a casa perché il destinatario è assente al momento della consegna, viene lasciato un avviso. All’interno della buchetta della posta e nel sistema di tracking, quindi, si riceverà un avviso di mancata consegna.

Di norma, quando il destinatario è assente al momento della consegna, il corriere effettuerà un secondo tentativo nel giorno lavorativo successivo. In alcuni Paesi o nel caso di specifici corrieri la regola del secondo tentativo potrebbe non essere applicata.

In seguito al secondo tentativo di consegna, se il destinatario è assente al momento della consegna o il corriere non trova nessuno a casa, il pacco sarà lasciato presso il deposito della compagnia. In tale situazione, sarà possibile ritirare il pacco o la spedizione direttamente presso il deposito del corriere, seguendo le indicazioni comunicate dallo stesso.

Nel caso di destinatario assente al momento della consegna, è comunque possibile ritirare il pacco o la spedizione presso il deposito del corriere o l’ufficio postale, di norma entro 5 giorni, salvo non sia comunicato diversamente. Scaduto il termine previsto, il pacco sarà rispedito al mittente.

Il postino non trova nessuno a casa per la consegna: cosa fare?

Nel caso di spedizioni effettuate da Poste Italiane, la situazione è simile. Se il postino o il corriere non trovano nessuno a casa al momento della consegna, infatti, verrà lasciato un avviso a riguardo. Come nel caso delle spedizioni via corriere, il postino potrebbe effettuare un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. Nel caso delle spedizioni tramite Poste Italiane, il pacco sarà depositato presso l’ufficio postale locale nel caso di mancata consegna, anche quando il postino o corriere non trovi nessuno a casa.

Cosa succede se il corriere Amazon non trova nessuno a casa a cui consegnare la spedizione?

Se il corriere di Amazon non trova nessuno a casa al momento della consegna potrebbe tentare di contattare il destinatario (se possibile). Qualora il destinatario non dovesse rispondere alla chiamata del corriere Amazon oppure quest’ultimo non trovi nessuno a cui consegnare la spedizione, lascerà un avviso di mancata consegna e, come di norma, tenterà la consegna il giorno lavorativo successivo.

Nel caso in cui il corriere Amazon non trovasse nessuno a casa nei diversi tentativi di consegna, il pacco sarà lasciato al deposito Amazon più vicino. All’interno dell’avviso e nei dettagli del proprio ordine sul sito di Amazon sarà indicato l’indirizzo del magazzino, le modalità per poter ritirare la propria spedizione e il periodo entro cui fare ciò.

Qualche consiglio per evitare di mancare la consegna della spedizione

Per evitare la spiacevole situazione in cui il corriere non trova nessuno a casa al momento della consegna del pacco è importante organizzarsi di conseguenza. Segui i consigli sottostanti per evitare di mancare la consegna della tua spedizione.

  • Assicurati che qualcuno sia presente all’indirizzo di destinazione il giorno in cui è prevista la consegna.
  • Prenota una spedizione verso un indirizzo presso il quale hai la certezza il corriere troverà qualcuno, ad esempio in ufficio.
  • Controlla lo stato della spedizione tramite lo strumento di tracking per prevedere il momento della consegna.
  • Assicurati che i dati forniti siano corretti e che il nome sul citofono corrisponda al nominativo del destinatario.

Quando prenoti la tua spedizione tramite la nostra piattaforma hai la certezza di affidarti alle migliori compagnie di spedizione e di godere di supporto costante. Grazie al nostro team di esperti logistici, siamo in grado di aiutare in ogni fase della spedizione, dalla prenotazione alla consegna e risolvere il prima possibile qualsiasi problema.

Per qualsiasi altro dubbio o domanda su cosa fare quando il corriere non trova nessuno a casa al momento della consegna della spedizione, non esitare a contattarci. Il nostro team di esperti logistici sarà lieto di aiutarti ad evitare lo spiacevole inconveniente di mancare la consegna di una spedizione.