Nuovi Incoterms 2020: le Novità dei Termini di Resa6 min read
Neue Incoterms 2020

Chiunque abbia esperienza nel campo delle spedizioni internazionali sicuramente avrà familiarità con il termine Incoterms o, in italiano, termini di resa. La pubblicazione degli Incoterms 2020 ha introdotto alcune novità e aggiornamenti ai termini di resa. All’interno di questa pagina abbiamo raccolto le informazioni necessarie per capire cosa sono gli Incoterms 2020 e cosa cambia con i nuovi termini di resa aggiornati e pubblicati nel 2020.

Cosa sono gli Incoterms o termini di resa?

Incoterms è l’abbreviazione di International Commerce Terms, noti anche in italiano come termini di resa. Questa serie di termini e clausole è definita dalla camera di commercio internazionale (ICC) per definire:

  • modalità, tempistiche e localizzazione del ritiro della spedizione;
  • metodo di trasporto utilizzato;
  • il soggetto che si assume le responsabilità e i costi del trasporto, inclusi i costi legati al carico e scarico della merce e l’assicurazione;
  • quale parte è tenuta a pagare le tasse di importazione.

L’utilizzo degli Incoterms non è obbligatorio, tuttavia i termini di resa sono di grande aiuto nel redigere un contratto ed un accordo tra compratori, venditori e spedizionieri internazionali di merce utilizzando termini e regole comuni ed univoci. I termini di resa sono stati introdotti nel 1936 e hanno visto un progressivo aggiornamento nel corso degli anni. L’aggiornamento degli Incoterms avviene generalmente ogni 10 anni, in modo da adattarsi e aggiornarsi in base alle esigenze e alle novità dell’industria logistica. L’ultimo aggiornamento di tali clausole sono gli Incoterms 2020.

Hai la necessità di spedire merci a livello internazionale? Sei alla ricerca di un partner logistico per trasportare i tuoi beni? Eurosender aiuta ogni giorno numerose aziende nella spedizione e nel trasporto dei propri prodotti in ogni angolo del mondo. Crea subito ed organizza la tua piattaforma logistica direttamente sul nostro sito per far crescere la tua azienda.

Quali sono i diversi tipi di Incoterms o termini di resa?

Gli Incoterms, in italiano termini di resa, sono divisi in due gruppi principali: uno prevede i termini validi per il trasporto marittimo e per le vie d’acqua interne, mentre l’altro racchiude i termini di resa per qualunque altro metodo di trasporto. Il primo gruppo è utilizzato nel caso di trasporti cargo a bordo di navi, mentre il secondo è utilizzato per qualsiasi altro tipo di trasporto di merce. Questa distinzione è legata principalmente alla differenze tra il trasporto navale e le altre modalità di trasporto merci.

I nuovi Incoterms 2020

L’ultima e nuova versione aggiornata degli Incoterms (o termini di resa) è stata pubblicata a fine 2019 ed è entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 2020. Quando utilizzi i termini di resa per organizzare spedizioni di merci a livello internazionale è obbligatorio indicare quali sono utilizzati e quale versione. I nuovi ed aggiornati termini di resa sono gli Incoterms 2020, applicabili per qualsiasi contratto redatto a partire dal 1° gennaio 2020.

Novità e aggiornamenti con gli Incoterms 2020

Termini di resa per qualsiasi metodo di trasporto

EXW o EX-WORKS: FRANCO FABBRICA. Il venditore è responsabile solamente di fornire i beni al luogo definito (solitamente il magazzino del venditore stesso). L’acquirente, invece, è responsabile del prelievo della merce e del suo trasporto, compreso il pagamento delle spese e dei dazi di importazione.

FCA: FRANCO VETTORE. Il venditore è responsabile di rendere i beni disponibili presso il proprio magazzino, sdoganati e pronti per il trasporto. Inoltre è responsabile del carico sul mezzo di trasporto concordato. Nel caso in cui il luogo designato per il ritiro sia differente dai magazzini del venditore, l’acquirente è responsabile anche dello scarico dei beni presso il punto di ritiro.

CPT: TRASPORTO PAGATO FINO A. Il venditore consegna i beni allo spedizioniere ed p responsabile per i costi del trasporto. La responsabilità in capo al venditore termina quando questi consegna le merci allo spedizioniere e passa all’acquirente.

CIP: TRASPORTO E ASSICURAZIONE PAGATI FINO A. Il venditore consegna i beni allo spedizioniere ed è tenuto a pagare l’assicurazione e le spese di trasporto fino a destinazione

DPU: RESO SCARICATO AL LUOGO DI DESTINO. La responsabilità è a carico del venditore fino allo scarico della merce presso la destinazione. Dal momento dello scarico, la responsabilità passa in capo all’acquirente. Nella versione precedente degli Incoterms questo termine di resa era noto come DAT (reso al terminal di).

DAP: RESO NEL LUOGO. Il venditore è responsabile della merce e dei costi fino alla consegna e lo scarico della merce stessa all’indirizzo designato. Le spese di importazione sono, invece, a carico dell’acquirente. .

DDP: RESO SDOGANATO. Il venditore consegna i beni all’acquirente pronti allo scarico, dopo aver pagato le spese dovute al trasporto e all’importazione. L’acquirente è responsabile solamente dello scarico della merce a destinazione.

Termini di resa per trasporto marittimo e per vie d’acqua interne

FAS: FRANCO LUNGO BORDO. Il venditore consegna all’acquirente i beni pronti al trasporto presso il porto concordato, in prossimità della nave adibita al trasporto. L’acquirente è responsabile della merce a partire del carico dei beni stessi a bordo della nave.

FOB: FRANCO A BORDO. Il venditore consegna la merce pronta al trasporto e la carica a bordo della nave adibita al trasporto. Una volta a bordo della nave, la responsabilità del trasporto nonché i costi, l’assicurazione ed eventuali altri costi passano in mano all’acquirente.

CFR: COSTO E NOLO. Il venditore consegna i beni pronti al trasporto e li carica a bordo del natante. Una volta caricati i beni, la responsabilità passa in mano all’acquirente, tuttavia il venditore è tenuto al pagamento dei costi di trasporto fino al porto di destinazione.

CIF: COSTO, ASSICURAZIONE E NOLO. Il venditore consegna la merce pronta al trasporto e la carica a bordo della nave adibita al trasporto. Il venditore è tenuto a versare le spese legate al trasporto e all’assicurazione della merce, tuttavia la responsabilità passa in mano all’acquirente dal momento in cui i beni sono caricati a bordo della nave.

Perché si utilizzano gli Incoterms e perché sono importanti?

Gli Incoterms o termini di resa sono stati introdotti per permettere di avere delle regole e riferimenti comuni a livello internazionale. Nonostante sia possibile concludere un contratto senza l’utilizzo dei termini di resa, è importante considerare che uno stesso termine o espressione potrebbe avere significati od obblighi differenti a seconda dello Stato. Inoltre, gli Incoterms sono redatti in inglese, in modo da ridurre al minimo il rischio di incomprensioni o interpretazioni discordanti.

Come usare gli Incoterms 2020 o termini di resa?

Quando organizzi una spedizione internazionale, è importante utilizzare ed includere gli Incoterms. Entrambe le parti concordano tra di loro quali Incoterms o termini di resa includere nel proprio accordo e, di conseguenza, come dividere obblighi, oneri, costi e responsabilità tra di loro.

Restare aggiornati riguardo le novità e i cambiamenti nel mondo della logistica internazionale è fondamentale, soprattutto per aziende e imprese. Conoscere le novità e gli aggiornamenti introdotti tramite i nuovi termini di resa Incoterms 2020 permette di gestire e organizzare al meglio le spedizioni internazionali per te e per la tua azienda.

Hai la necessità di spedire merce e beni a livello internazionale? Contatta i nostri esperti logistici per organizzare subito una spedizione adatta alle tue esigenze.