Esternalizzare la Logistica: Vantaggi per Imprese e Startup5 min read
Esternalizzare la logistica

La logistica è presente in molte più situazioni di quante si possa pensare. Prima di raggiungere i clienti finali, ad esempio, un prodotto deve affrontare il trasporto che lo porta dal produttore agli scaffali del negozio, con i costi e i processi ad esso legati. In che modo esternalizzare la logistica può semplificare tale processo per le piccole e medie imprese o per le startup? In questo articolo abbiamo raccolto tutti i vantaggi legati all’esternalizzazione, detta anche outsourcing della logistica per startup e PMI.

Organizzare o esternalizzare la logistica per startup o PMI?

Se hai fondato una startup o gestisci una piccola impresa, probabilmente sarai alla ricerca della miglior soluzione per gestire la logistica aziendale. Esistono numerosi fattori da tenere presenti in questa situazione, tra cui i principali sono costo e gestione del magazzino oppure programmare e gestire il trasporto dal magazzino al negozio o ai propri clienti. Molte startup e PMI optano per l’outsourcing della propria logistica aziendale per affidare la gestione di tali situazioni ad esperti e risparmiare tempo e budget da investire in altri settori aziendali.

Che ruolo gioca la logistica nell’e-commerce?

Una delle principali ragioni che hanno permesso una crescita dei negozi di e-commerce negli ultimi anni è legato alla possibilità di ridurre o eliminare determinati costi legati ad esempio all’affitto di un negozio fisico o all’esposizione dei prodotti in vetrina. Oltre a ciò, i proprietari di e-commerce necessitano principalmente di un magazzino e la posizione isolata o meno di quest’ultimo non diventa importante al fine del successo delle vendite. Il trasporto delle merci e le spedizioni permettono ai negozi online di fornire ai propri clienti i vari acquisti direttamente al proprio domicilio, indipendentemente dall’indirizzo del magazzino e del cliente stesso.

Conviene l’outsourcing della logistica per il proprio e-commerce?

A seconda del mercato e delle dimensioni dell’azienda o del negozio, l’investimento nel settore logistico può variare di molto. Startup e PMI si ritrovano spesso a dover gestire budget relativamente contenuti e, perciò, la questione logistica diventa un punto fondamentale da considerare.

Ti stai domandando se conviene gestire internamente la tua logistica aziendale oppure se l’outsourcing della logistica è la soluzione migliore per la tua startup o piccola impresa? Per decidere se procedere con l’esternalizzazione della logistica aziendale oppure gestirla internamente è importante considerare i vantaggi legati all’outsourcing della logistica.

Gestire la logistica internamente alla propria azienda

  • Volume. È importante valutare il volume di spedizioni effettuato giornalmente. Se il numero di spedizioni giornaliere è molto elevato, un dipartimento logistico interno all’azienda potrebbe permettere di risparmiare tempo e soldi.
  • Tempistiche. Una gestione della logistica completamente interna alla propria azienda permette di gestire le tempistiche di ogni fase del processo

Outsourcing della logistica aziendale

  • Riduzione dei costi. Esternalizzare la logistica e affidare a terzi tali processi permette alle aziende di risparmiare su molti fronti. Ad esempio, permette di evitare l’assunzione a livello aziendale delle varie figure necessarie per tali operazioni.
  • Riduzione di documenti e fatture. La documentazione necessaria per gestire la logistica aziendale è numerose, l’outsourcing della logistica permette di ridurre il numero di pratiche e documenti che startup o PMI dovranno compilare.
  • Concentrare le risorse. L’outsourcing della logistica permette a startup e PMI di focalizzare le proprie risorse economiche e di personale su altri settori aziendali per favorire una crescita del business.

Molti negozi online offrono e vendono i propri prodotti di elettronica, abbigliamento o molto altro su piattaforme come Amazon, eBay, Alibaba o Shopify. In queste situazioni, è richiesto ai venditori di fornire ai propri clienti uno strumento per tracciare la propria spedizione. Nel caso di esternalizzazione della logistica, è molto semplice ovviare a tale richiesta grazie all’utilizzo del sistema di tracciabilità del corriere o del soggetto terzo a cui è stata esternalizzata la gestione logistica: un ulteriore vantaggio legato all’outsourcing della logistica per le imprese.

Conviene l’outsourcing della logistica per la mia startup?

Se hai fondato o stai pensando di fondare una startup, sicuramente la questione della gestione logistica è tra le priorità che ti stai ponendo. Per quanto gestire tutto all’interno della propria startup o azienda possa sembrare la soluzione ideale, spesso il budget aziendale non permette di gestire e mantenere un dipartimento logistico interno. Per permettere alla tua startup o nuova impresa di concentrare energie e finanze su altri settori, considera l’esternalizzazione della tua logistica e affidati ad esperti del settore.

Hai scelto l’esternalizzazione della logistica della tua impresa? Affidati ad Eurosender

Dopo un’attenta analisi dei numerosi vantaggi legati all’outsourcing della logistica stai pensando di esternalizzare la tua logistica aziendale? Affidati ad Eurosender ed unisciti alle migliaia di aziende che si fidano della nostra qualità ed esperienza nel settore. La nostra piattaforma permette di prenotare e organizzare spedizioni a prezzi competitivi in tutto il mondo, grazie alla collaborazione con i migliori corrieri internazionali.

Registrandoti gratuitamente sul nostro sito potrai creare il tuo dipartimento logistico direttamente sulla nostra piattaforma. Accesso semplice e in ogni momento a tutti i tuoi dati logistici e semplicità nella gestione degli ordini. Affidati ad Eurosender per l’outsourcing della tua logistica aziendale.