Cosa significa spedizione ad hoc?4 min read
Envío ad hoc

A causa della crescita del mercato e soprattutto della relativa domanda, c’è stato un notevole incremento delle richieste di spedizioni ad hoc. Cosa significa il termine ad hoc, ma soprattutto cosa indica quando viene associato al mondo delle spedizioni e della logistica? In questo breve articolo cercheremo di dare una risposta a questa domanda.

Cos’è una spedizione ad hoc?

Prenotare o utilizzare una spedizione ad hoc significa richiedere od usufruire di un servizio di trasporto dedicato. Questo tipo di soluzione viene dato in risposta a necessità specifiche e particolari e realizzato su misura in base a queste. Ad esempio, se necessiti di spedire un oggetto particolare, come un go-kart, avrai sicuramente bisogno di un servizio pensato ad hoc (letteralmente “per questo”). Non tutti i pacchi e spedizioni ricadono, quindi, all’interno delle spedizioni standard.

Per chiarirti maggiormente le idee ecco alcuni esempi di spedizione ad hoc: una spedizione urgente con corriere espresso, un trasporto privato con un furgone dedicato oppure l’offerta individuale che puoi richiedere ai nostri esperti logistici. Qualsiasi tipo di soluzione logistica pensato e realizzato su misura in base a particolari richieste, quindi, rappresenta una spedizione ad hoc.

Se hai qualche dubbio riguardo quale tipo di spedizione richiedere, non esitare a contattarci. I nostri esperti saranno in grado di aiutarti e rispondere alle tue domande.

I vantaggi di una spedizione ad hoc

I vantaggi principali per questo tipo di servizio sono la flessibilità e la personalizzazione. Come è facilmente prevedibile, le aziende sono il principale fruitore di servizi di logistici su misura. Ordini frequenti, dimensioni notevoli e forme particolari degli oggetti da spedire sono i motivi per cui spesso un’azienda richiede un servizio di spedizione su misura. Ciò non significa che soltanto le aziende possano richiedere questo servizio di spedizione dedicata. Anche i privati possono aver bisogno di un servizio logistico su misura. Il caso più comune per cui viene richiesta una spedizione ad hoc, ad esempio, si ha durante un trasloco quando viene prenotato un furgone o un camion per un trasporto dedicato dei propri mobili.

Trasporti urgenti e dedicati

Le spedizioni urgenti, per ovvi motivi, non sono previste all’interno dei piani e delle rotte programmate dai servizi di spedizione. Ciò non significa che non verranno realizzate, ma semplicemente che verrà disegnato un servizio di trasporto urgente dedicato a soddisfare le specifiche necessità.

Se sei alla ricerca di un servizio logistico disegnato su misura per qualsiasi tua necessità utilizza la nostra piattaforma. Quando inserisci un ordine, ti sarà mostrata subito la soluzione migliore per le tue necessità ed il costo finale per la spedizione, senza alcun rischio di sovrapprezzo successivo. Avrai inoltre la possibilità di seguire l’ordine tramite il servizio di tracciabilità e di parlare con la nostra assistenza clienti nell’eventualità sopraggiungesse qualche problema.

Come è possibile avere un servizio di trasporto dedicato?

Quando ti ritrovi a dover spedire oggetti fragili o che necessitano di essere consegnati il prima possibile, non è facile trovare il servizio logistico su misura più adatto. Servizi di trasporto merci ad hoc, inoltre, sono molto utili ed importanti per aziende (ma anche per i privati) che necessitano di spedire pacchi o oggetti n gran numero o di notevoli dimensioni.

Se non hai sufficienti pacchi o oggetti da riempire completamente un carico, è possibile e consigliabile prenotare un servizio di trasporto merci a carico parziale (detto anche groupage o LTL). Così facendo, pagherai solamente lo spazio necessario nel camion per la tua spedizione. Il resto del carico sarà occupato da altri ordini, in modo da permettere un risparmio per te e per la compagnia logistica.

Nel caso in cui, invece, gli oggetti che devi trasportare siano in numero e dimensione sufficiente da poter riempire completamente il camion, è possibile nonché consigliabile prenotare un servizio di trasporto a carico completo (detto FTL). Avere un camion dedicato esclusivamente al trasporto della propria spedizione rappresenta un notevole ed indiscusso vantaggio, nonché una comodità.

Ci sono altri servizi simili al trasporto a carico completo?

I vantaggi legati al trasporto a carico completo possono essere goduti anche nel caso i beni da spedire non siano sufficienti a riempire un intero camion. Un’alternativa molto simile al trasporto FTL, infatti, è rappresentata dalla spedizione privata con furgone. Questo tipo di soluzione logistica, ti permette di prenotare un furgone che sarà dedicato esclusivamente alla tua spedizione.

Non esitare a contattarci per una spedizione ad hoc. Riceverai un’offerta logistica realizzata su misura per soddisfare a pieno le tue esigenze.