Spedizioni via Corriere con Pagamento in Contrassegno5 min read
Eurosender shipping prices

Avrai sicuramente sentito nominare il termine pagamento in contrassegno, ma cosa significa e quali sono i vantaggi o gli svantaggi di pagare la spedizione alla consegna? Viviamo nell’era digitale, ma sono ancora numerose le persone che preferiscono vedere la merce con i propri occhi prima di pagare. Scopri quali sono le caratteristiche delle spedizioni con pagamento alla consegna e quali corrieri accettano il pagamento in contrassegno.

Che cos’è il pagamento in contrassegno e come funziona?

Il contrassegno è un metodo di pagamento utilizzato da diversi corrieri e aziende, tra cui e-commerce. Chi ha ordinato il prodotto o la merce dovrà pagare la spedizione solo al momento della consegna. La possibilità di farsi spedire un pacco o della merce in contrassegno è davvero rassicurante, perché sai per certo che stai pagando per un servizio che è stato effettuato.

Esistono diverse compagnie logistiche che offrono l’opzione di pagamento in contrassegno che, a loro volta, possono avere regole specifiche a riguardo. In generale, una spedizione in contrassegno viene pagata in contanti, anche se ultimamente sono sempre più le compagnie logistiche che permettono di pagare il contrassegno con bancomat o carta di credito.
Per maggiori dettagli su quali servizi di spedizione offrono i principali corrieri internazionali, consulta le nostre numerose pagine dedicate.

Quali corrieri accettano il pagamento in contanti alla consegna della spedizione?

Non tutti i corrieri accettano il contrassegno come metodo di pagamento. Di seguito trovi una lista di alcune compagnie logistiche che permettono di pagare alla consegna della spedizione:

  • FedEx mette a disposizione diversi metodi di pagamento del contrassegno, che vanno dal pagamento in contanti agli assegni bancari.
  • Il corriere DPD lascia la merce in uno dei suoi parcel locker. Una volta che il cliente paga la spedizione, il deposito si aprirà automaticamente con un codice.
  • Anche GLS accetta il pagamento in contrassegno e trasmette il denaro a chi ha spedito la merce.
  • DHL fa pagare una piccola tassa sul pagamento in contrassegno, occupandosi di girare il denaro al venditore.
  • BRT mette a disposizione la spedizione di merce in contrassegno, con modalità d’incasso personalizzabile in base alle esigenze (contanti, assegno, …).
  • Poste Italiane offre la possibilità di richiedere la spedizione in contrassegno, con relativa commissione da pagare al momento del pagamento alla consegna.

Ricorda che se il corriere non trova nessuno all’indirizzo indicato, la spedizione in contrassegno non potrà essere consegnata. Il corriere potrebbe effettuare un secondo tentativo oppure lasciare la spedizione presso un deposito o magazzino della compagnia. Inoltre, i corrieri limitano l’importo massimo per una spedizione in contrassegno e tale valore può variare da un’azienda all’altra

Potrebbe anche interessarti:

Posso effettuare una spedizione in contrassegno con Eurosender?

Purtroppo, al momento l’opzione di pagamento alla consegna non è disponibile per le spedizioni prenotate tramite Eurosender. Tuttavia, offriamo diversi metodi di pagamento alternativi, tutti sicuri e certificati: carte di credito e di debito, PayPal, bonifici bancari e crediti utente.

I clienti registrati sulla nostra piattaforma, inoltre, godono di numerosi altri vantaggi e sconti fino al 10% quando pagano tramite i crediti utente.

Quali sono i vantaggi di prenotare una spedizione con pagamento in contrassegno?

Alcune delle ragioni per scegliere il pagamento in contanti alla consegna della spedizione potrebbero essere:

  • Adatto per piccoli acquisti online, senza dover ricorrere a metodi di pagamento come bonifico o carta di credito.
  • Non sarà necessario lasciare dati delicati, come i dati della carta di credito a siti o altre piattaforme online.
  • I clienti si sentono più sicuri durante gli acquisti se hanno la possibilità di vedere gli articoli prima di procedere al pagamento.

Quali sono gli svantaggi di una spedizione in contrassegno?

Prenotare un servizio di spedizione in contrassegno, ovvero con pagamento alla consegna, include anche alcuni aspetti negativi.

  • Costi aggiuntivi: oltre al pagamento della merce e del servizio di spedizione, potrebbero essere richieste commissioni da parte del corriere o del venditore per l’opzione di pagamento in contrassegno.
  • Possibile consegna fallita: il destinatario dovrà essere presente all’indirizzo di consegna per permettere al corriere di consegnare la spedizione e riscuotere il pagamento del contrassegno.
  • Rifiuto della consegna: il destinatario potrebbe rifiutare il pacco o rifiutarsi di pagare il contrassegno al momento della consegna della spedizione.

Conviene offrire l’opzione di spedizione in contrassegno per gli e-commerce?

Gestori di e-commerce e negozi online possono considerare l’opzione di offrire il servizio di spedizione in contrassegno ai propri clienti. Oltre ai vantaggi e svantaggi delle spedizioni in contrassegno presentati nelle sezioni precedenti, ci sono altri punti da tenere in considerazione.

  • Nuove aziende o e-commerce, possono utilizzare l’opzione di pagamento della spedizione alla consegna per aumentare la fiducia dei possibili clienti.
  • Il pagamento in contrassegno offre la possibilità di intercettare quella fetta di mercato composta da clienti che non possiedono o non possono utilizzare carte di credito o metodi di pagamento digitale.

Ricorda, tuttavia, che offrire spedizioni in contrassegno potrebbe comportare anche alcune complicazioni, come ad esempio il rifiuto della consegna o lo smarrimento del pacco.

Visita la nostra pagina dedicata per maggiori informazioni su come gestire la logistica per il tuo e-commerce, quali servizi di spedizione o di reso offrire ai tuoi clienti