Come Spedire un Passaporto all’Estero o in Ambasciata3 min read
sending a passport by courier

Quando si pensa alle spedizioni, pacchi e lettere sono i primi articoli a venire in mente, ma si può spedire anche documenti importanti come un passaporto? La spedizione di un passaporto è permessa, tuttavia vista l’importanza di un documento come il passaporto è fondamentale evitare qualsiasi errore o inconveniente se si necessita inviare o farsi spedire un passaporto in Italia, all’estero o presso un’ambasciata.

Posso spedire un passaporto per posta o via corriere?

Sì, spedire un passaporto per posta o via corriere è possibile. Compagnie di spedizione come DHL, ad esempio, offrono servizi dedicati alla spedizione di documenti, inclusi i passaporti. Se prenoti il servizio di spedizione di documenti e documenti sul sito di Eurosender, hai la certezza di una consegna entro 24 ore nello stesso continente e in 48/72 ore nel resto del mondo.

Come posso spedire il passaporto in ambasciata?

Prima di organizzare la spedizione per l’invio del passaporto in ambasciata, verifica le modalità di consegna previste dall’ambasciata stessa. A seconda del Paese e della singola ambasciata, le regole per poter spedire e ricevere un passaporto sono diverse. In alcuni casi, ad esempio, è possibile delegare il ritiro del documento ad una terza persona.

Per motivi legati alla sicurezza, diverse ambasciate non permettono a tutti i corrieri di accedere al proprio interno. Solitamente, infatti, le ambasciate hanno specifici accordi con singoli corrieri e compagnie di spedizioni per l’invio e la consegna di passaporti o altri documenti da o verso l’ambasciata stessa. Consulta l’ambasciata e richiedi con quale corriere hanno accordi in essere, per evitare spiacevoli inconvenienti e inviare il passaporto senza alcun problema.

I corrieri possono ritirare o consegnare la spedizione di un passaporto presso un’ambasciata?

Questioni legate alla sicurezza e accordi tra l’ambasciata e compagnie di spedizione sono le principali ragioni per cui non tutti i corrieri o portalettere possono ritirare o consegnare una spedizione in ambasciata. Per questo motivo, prima di prenotare una spedizione per inviare un passaporto o altri documenti in ambasciata è importante informarsi riguardo eventuali accordi o restrizioni.

Quali sono le regole per la spedizione di un passaporto all’estero?

Organizzare la spedizione di un passaporto è una questione delicata, soprattutto perché le regole o eventuali restrizioni variano a seconda del Paese e del corriere. Alcuni corrieri non accettano, infatti, spedizioni contenenti passaporti o altri documenti personali, in quanto presenti nella propria lista di articoli proibiti o soggetti a restrizione.

Alcuni corrieri permettono di spedire la documentazione necessaria per richiedere un visto, un permesso di soggiorno o un passaporto, ma non accettano la spedizione di passaporti o altri tipi di documento personale.

Eurosender offre la possibilità di spedire un passaporto o altri documenti cartacei o personali in Italia o all’estero tramite il servizio di spedizione di documenti e documenti.

spedire passaporto

Cosa fare prima di prenotare una spedizione per spedire un passaporto in Italia o all’estero

Prima di inviare un passaporto, assicurati sia con l’ambasciata sia con la compagnia di spedizione se la spedizione di un passaporto è possibile nel tuo singolo caso.

Non prenotare il corriere per spedire il passaporto prima di aver ricevuto conferma riguardo la possibilità di spedire il passaporto senza limitazioni. Ricorda che se spedisci il passaporto per posta o via corriere all’interno di una busta senza indicarne il contenuto, il corriere non può essere al corrente del contenuto e della sua importanza.

Se hai la necessità di spedire un passaporto in ambasciata o farti spedire il passaporto in un Paese all’estero non esitare a contattarci. I nostri esperti logistici ti forniranno tutte le informazioni necessarie alla spedizione per spedire un passaporto per posta o via corriere.