Trasporto Intermodale e Multimodale: Vantaggi e Differenze6 min read
trasporto multimodale

Quando si organizza una spedizione di merci, è possibile scegliere tra diverse tratte e opzioni di trasporto disponibili. Per capire quale tipo di servizio sia il migliore, bisogna valutare diversi fattori come i costi totali da sostenere, la durata del trasporto, l’impatto ambientale e gli sforzi logistici. La soluzione più conveniente per le spedizioni su lunga distanza è quella di combinare diverse tipologie di trasporto. Quali sono le differenze tra il trasporto intermodale e quello multimodale? Quali sono i vantaggi del trasporto intermodale rispetto a quello monomodale e multimodale?

Trasporto monomodale, multimodale e intermodale di merci

Per confrontare le varie tipologie di trasporto dobbiamo prima capire il significato dei loro nomi. Il trasporto monomodale di merci prevede l’uso di un solo mezzo di trasporto per la consegna dei prodotti. Questo trasporto viene effettuato principalmente su strada: è la soluzione più efficiente per le spedizioni a domicilio.

L’efficienza della spedizione aumenta quando uno o più mezzi di trasporto vengono combinati: non solo trasporto via terra, ma anche marittimo, ferroviario e aereo. Possiamo dividere il trasporto combinato di merci in due categorie: il trasporto multimodale e intermodale. Questi tipi di servizi logistici sono ideali non solo per i trasporti su lunghe tratte, ma anche per le spedizioni urgenti o di merci pericolose o che richiedono trattamenti speciali.

Qual è la differenza fra trasporto intermodale e multimodale?

La differenza principale fra trasporto multimodale e intermodale riguarda il contratto con la compagnia logistica e il tipo di amministrazione che questa conduce. Prendiamo come esempio una spedizione dagli Stati Uniti all’Italia. Il carico viene ritirato da un furgone e consegnato al porto. Qui verrà caricato su una nave diretta in Europa e, successivamente, su un treno che lo porterà alla destinazione finale. Nella logistica intermodale ciascuna parte del trasporto deve essere organizzata separatamente da diversi corrieri, e ciascuno di questi stipulerà un proprio contratto con il mittente. Il trasporto intermodale di merci richiede quindi più sforzi a livello organizzativo ma, allo stesso tempo, permette al mittente di negoziare le condizioni di trasporto con ciascun operatore logistico.

Nel trasporto multimodale di merci l’intera spedizione viene invece effettuata da un’unica compagnia logistica, con la quale si stipula un solo contratto di trasporto. La compagnia di spedizione è quindi responsabile per l’intera durata del trasporto, anche quando parte di questo viene commissionato ad operatori logistici terzi. Questo tipo di servizio richiede meno organizzazione rispetto a quello intermodale, dato che il trasporto viene affidato ad un’unica compagnia.

Eurosender permette ad aziende e privati di prenotare spedizioni internazionali con trasporto di tipo multimodale. Crea gratuitamente il tuo account aziendale. Scopri la convenienza della logistica sulla nostra piattaforma.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei trasporti intermodale, monomodale e multimodale?

Il trasporto di beni via terra è il più economico e diffuso a livello internazionale. Spesso le aziende hanno delle esigenze logistiche più dettagliate, che non possono essere soddisfatte dal trasporto via terra. Ci sono infatti clienti che richiedono consegne urgenti, oppure presso indirizzi locati su isole e destinazioni difficili da raggiungere. In questi e molti altri casi, è necessario trovare tipi di trasporto su misura.

Vantaggi del trasporto monomodale, multimodale e intermodale:

MonomodaleMultimodaleIntermodale

1. Soluzione pratica per spedizioni a domicilio su brevi distanze.
2. Spesso è anche la soluzione più vantaggiosa in termini di costi, se i luoghi di ritiro e di consegna sono collegati via terra.

1. Responsabilità centralizzata a un unico operatore logistico. Questo si occupa di tracciare e gestire qualsiasi stadio del trasporto.
2. Consegna più rapida grazie alla combinazione di diversi mezzi di trasporto.
3. Meno sforzi logistici e più praticità per il mittente grazie alla stipulazione di un unico contratto.
4. Minore impatto ambientale, in base ai mezzi di trasporto usati.

1. Possibilità di negoziare i prezzi con ciascun corriere.
2. La spedizione può essere interrotta in qualsiasi momento, se necessario.

 

Svantaggi dei vari tipi di trasporto:

MonomodaleMultimodaleIntermodale

1. Alto impatto ambientale dovuto al frequente trasporto via terra.
2. Tempi di consegna più lunghi per le spedizioni a lunga distanza.

1. Non è sempre possibile selezionare i corrieri terzi che effettuano il trasporto.
2. I prezzi non possono essere negoziati con tutte le parti.

1. È richiesta molta coordinazione logistica.
2. Alcuni imprevisti, come i ritardi, possono essere gestiti con meno flessibilità.

Quali documenti sono richiesti per il trasporto multimodale e intermodale?

Tra i vari documenti richiesti per il trasporto intermodale e multimodale di merci a livello internazionale, la polizza di carico è una dei più importanti. All’interno sono raccolti i nomi del mittente, del destinatario e del corriere, e le informazioni sul contenuto della spedizione.

In un trasporto multimodale vi è un’unica polizza di carico. La compagnia logistica responsabile del trasporto si occupa di rilasciare il documento, che prende il nome di polizza di carico per trasporto multimodale o combinato di merci. Una soluzione logistica di tipo intermodale prevede invece il rilascio di più polizze di carico, una per ciascun trasportatore.

Hai delle domande sui documenti necessari per il trasporto multimodale o intermodale? Contatta i nostri esperti logistici.

In quali casi si usano i trasporti multimodali e intermodali?

Data l’inevitabile esigenza di un’organizzazione logistica più specifica, il trasporto multimodale e intermodale di merci vengono principalmente usati dalle aziende per spedire i loro prodotti a clienti, rivenditori e importatori. Questi tipi di servizi logistici sono ideali per il trasporto di gradi volumi di merce, ma possono anche essere adattati a consegne semplici. Questi sono alcuni dei casi in cui è possibile usare un trasporto intermodale e multimodale:

  • Spedizione da e verso paesi senza sbocco sul mare.
  • Un cliente ha una scadenza imminente e la spedizione via terra non arriverebbe in tempo.
  • Spedizione internazionale tra diversi continenti.
  • Aziende che sostengono scelte eco-friendly scegliente alternative logistiche più sostenibili.

Quali tipi di trasporto possono essere combinati nella spedizione multimodale?

In base alla tratta e alle tempistiche di consegna, il trasporto multimodale può prevedere diversi tipi di trasporto. I servizi di spedizione espressa sono solitamente effettuati per via aerea, mentre le spedizioni intercontinentali prevedono spesso il trasporto marittimo. Ogni tipo di trasporto può essere combinato per fornire un servizio più efficiente, a seconda delle necessità del mittente. I più usati per il trasporto di merci sono la spedizione via terra, aerea e marittima. Per la spedizione di pacchi singoli, il trasporto combinato su furgone e aereo cargo è la soluzione ideale.