Spedizione e Trasporto di Batterie al Litio5 min read
Shipping lithium batteries abroad

Gran parte degli apparecchi e dei dispositivi elettronici sono alimentati da batterie agli ioni di litio. Se hai la necessità di spedire dispositivi alimentati da batterie, probabilmente ti starai chiedendo: posso spedire batterie al litio? Di seguito abbiamo raccolto tutte le informazioni da conoscere per una spedizione di batterie al litio e dispositivi alimentati da batterie in modo sicuro.

Spedizione di batterie su strada, via aerea o marittima: quale scegliere?

Esistono diverse tipologie di trasporto per organizzare una spedizione nazionale o internazionale di dispositivi alimentati da batterie e ciascuna ha le proprie regole o limitazioni. L’opzione migliore e più sicura per organizzare la spedizione di articoli alimentati da batterie al litio è rappresentata dal trasporto su strada. Il trasporto di apparecchiatura contenente batterie al litio via marittima è un’ottima soluzione nel caso di spedizioni oltreoceano. La spedizione di batterie al litio via aerea, infine, è permessa nel caso di potenza e voltaggio ridotti.

Quale tipologia di apparecchiatura elettronica posso spedire via aerea?

Secondo la normativa IATA per il trasporto di batterie, è possibile spedire dispositivi alimentati da batterie agli ioni di litio a patto di rispettare i seguenti limiti: fino a 2 batterie a cella singola (massimo 20Wh) e fino a 4 batterie a cella multipla (massimo 100Wh). Batterie con potenza o voltaggio superiori, invece, possono essere trasportate solamente su strada o via marittima.

Prima di prenotare la spedizione di un dispositivo alimentato a batterie è consigliato consultare il manuale. Ricorda sempre di controllare i Volt e i Watt delle batterie prima di prenotare una spedizione via aerea. I seguenti dispositivi elettronici alimentati a batterie al litio sono di norma ammessi al trasporto aereo:

Nel caso di alcuni specifici modelli, come ad esempio il Samsung Galaxy Note 7, non è permesso effettuare la spedizione. Per qualsiasi dubbio riguardante la spedizione di batterie o il limite di potenza ammesso per la spedizione via aerea non esitare a contattarci via chat o email.

Come imballare batterie o dispositivi alimentati a batterie al litio per una spedizione sicura

Quando organizzi una spedizione su strada, marittima o via aera di dispositivi alimentati da batterie al litio è importante imballare gli articoli in maniera adeguata. Per spedire in modo sicuro delle batterie assicurati di seguite i consigli sottostanti.

  • Non rimuovere le batterie dal dispositivo.
  • Utilizza la confezione e l’imballaggio originali del dispositivo.
  • Assicurati che i pulsanti o gli interruttori non possano essere attivati durante il trasporto.
  • Nel caso di cavi o parti scomponibili assicurati che non vi possano essere frizioni o energia statica tra le parti.
  • Spedisci il dispositivo con una carica inferiore al 30%.
  • Il trasporto di batterie al litio esterne al dispositivo è sconsigliato, tuttavia è possibile se queste sono contenute in un appropriato contenitore anti-statico.
  • Nel caso di grandi quantità di batterie al litio, tale informazione deve essere chiaramente indicata con relative etichette.

Scegliere il servizio di spedizione ideale per spedire batterie

Di norma il trasporto su strada rappresenta l’opzione di spedizione più economica, nonché la più sicura per spedire batterie al litio e dispositivi alimentati da batterie. Nel caso di spedizioni verso destinazioni oltremare od oltreoceano, invece, è necessario ricorrere al trasporto via aerea o marittima. Se hai la necessità di organizzare una spedizione internazionale di batterie o dispositivi alimentati da batterie assicurati di rispettare le normative per il trasporto marittimo o via aerea di batterie.

Richiedi un’offerta personalizzata ai nostri esperti logistici in caso di esigenze particolari per la spedizione di dispositivi alimentati da batterie al litio.

Perché le batterie sono considerate pericolose per una spedizione?

Le batterie agli ioni di litio sono considerate articoli pericolosi da parte dei corrieri in quanto soggette a rischio di sovraccarico o surriscaldamento. Le batterie, infatti, sono considerate al pari di gasolio e gas in relazione alla difficoltà ad estinguere un incendio provocato da tali sostanze e alla tossicità di gas e fumi prodotti. Gli incidenti e gli incendi provocati da batterie, tuttavia, sono molto ridotti.

A causa della costante crescita di dispositivi che utilizzano batterie, i corrieri e spedizionieri internazionali hanno stilato linee guida e normative a riguardo. Assicurati sempre di osservare le regole per la spedizione di batterie e di imballare tali articoli in maniera corretta per una spedizione sicura.

Sono previsti extra o sovrapprezzi per spedire dispositivi contenenti batterie al litio?

Di norma le compagnie di spedizione accettano le spedizioni contenenti dispositivi alimentati a batterie, se queste rispettano i limiti e le normative previste per il trasporto di batterie. La nostra ampia rete di partner logistici ci permette di offrire numerosi servizi di spedizione sicura per il trasporto di dispositivi alimentati da batterie al litio.

Dal momento che le batterie agli ioni di litio sono considerate articoli pericolosi, alcuni corrieri potrebbero richiedere un sovrapprezzo per effettuare spedizioni contenenti tali articoli. Per ulteriori informazioni o qualsiasi dubbio sulle spedizioni di batterie al litio o dispositivi alimentati da batterie non esitare a contattare i nostri esperti logistici.

Tieni in considerazione che alcuni corrieri potrebbero rifiutare di effettuare spedizioni contenenti batterie al litio. Se decidi di organizzare una spedizione di dispositivi alimentati da batterie al litio raccomandiamo di contattare preventivamente il nostro team via chat, email, o telefono.