Avviso di Mancata Consegna del Pacco: Cosa Significa e Cosa Fare7 min read
neuspjesan pokusaj isporuke posiljke

Può capitare che il corriere tenti di consegnare una spedizione, ma senza alcun successo. In queste situazioni viene inviata una nota (un avviso) da parte del corriere stesso nella quale si comunica la mancata consegna del pacco. Scopri cosa fare quando ricevi un avviso di mancata consegna, quali sono le cause principali per una mancata consegna e come è possibile evitare un tentativo di consegna fallito da parte del corriere.

Principali cause di un tentativo di consegna fallito

Se hai ricevuto un avviso di mancata consegna oppure nel sistema di tracciabilità risulta un tentativo di consegna fallito, le principali cause possono essere tre:

  1. mancata consegna per destinatario assente: quando il corriere non trova nessuno all’indirizzo di consegna;
  2. mancata consegna per indirizzo incompleto o errato: problema legato ad errori di compilazione nel campo dell’indirizzo o di dati insufficienti;
  3. mancata consegna perché il corriere non può raggiungere l’indirizzo: l’accesso all’area o all’edificio è bloccato o impossibile.

Cosa vuoi sapere

Mancata consegna per indirizzo o dati errati o incompleti

Nel caso di dati errati o incompleti per quanto riguarda l’indirizzo di destinazione, è possibile che si verifichi una mancata consegna. Il campo del destinatario presenta diverse voci e nel caso in cui una o più di queste non siano state compilate in maniera corretta o completa si può incorrere in una mancata consegna della propria spedizione.

Inoltre, una mancata consegna del pacco o della spedizione può essere causata anche dall’impossibilità da parte del corriere di raggiungere l’indirizzo fornito. Nel caso di aree private oppure il cui ingresso è chiuso da un cancello o una sbarra, infatti, il corriere potrebbe non essere in grado di raggiungere l’indirizzo e completare la consegna.

Soluzioni per prevenire ed evitare la mancata consegna per dati incompleti

  • Controlla con attenzione tutti i dati che inserisci quando compili l’ordine. Assicurati sempre che nome e cognome del destinatario, via e CAP siano scritti correttamente e senza errori di battitura.
  • Se l’indirizzo di destinazione è un’azienda o un hotel, assicurati di inserire tutti i dettagli necessari. Il corriere potrebbe non effettuare la consegna se non possiede sufficienti informazioni che gli permettano di individuare il destinatario. Puoi aggiungere informazioni come “reception” se l’indirizzo di consegna è un hotel oppure fornire il nome dell’incaricato al ritiro della posta.
  • Se hai prenotato una spedizione tramite Eurosender e hai notato un errore o dei dati mancanti nell’indirizzo di consegna puoi contattarci per cambiare l’indirizzo ed evitare la mancata consegna del tuo pacco.

Mancata consegna per destinatario assente

Se hai ricevuto un avviso di mancata consegna del pacco per destinatario assente, significa che il corriere non ha trovato nessuno a cui consegnare il pacco all’indirizzo di destinazione. In caso di mancata consegna per destinatario assente, il corriere solitamente opterà per un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo.

Come norma generale, le compagnie di spedizione garantiscono la consegna dalle 9 alle 18. Esistono, per fortuna, diverse alternative per poter ricevere una spedizione ed evitare di attendere tutto il giorno a casa.

Come evitare una mancata consegna a causa del destinatario assente?

  • Chiedi a un amico o familiare di attendere per te il corriere all’indirizzo di consegna;
  • scegli uno dei punti di ritiro convenzionati come destinazione per la tua spedizione;
  • lascia un avviso al corriere sul citofono o sulla porta per specifiche richieste, come ad esempio consegnare il pacco al vicino;
  • controlla tramite il nostro strumento di tracciabilità lo stato della tua spedizione per prevedere la data di consegna.

tentativo consegna fallito

Un caso d’esempio: come Amazon affronta e risolve il problema legato al tentativo di consegna fallito?

Nel caso di acquisti su Amazon oppure per spedizioni con i principali corrieri, può capitare di ricevere un avviso di manca consegna. Diamo un’occhiata, ad esempio, a come Amazon affronta il problema legato al tentativo di consegna fallito: cosa succede quando il corriere di Amazon non trova nessuno a casa?

Quando il corriere di Amazon non trova nessuno all’indirizzo di consegna, ad esempio, potrebbe lasciare il pacco al vicino o in un posto sicuro, qualora il cliente abbia specificato tali opzioni all’interno dell’ordine. Di norma, se il corriere di Amazon non trova nessuno a cui consegnare la spedizione, effettua solitamente altri due tentativi di consegna. La spedizione sarà rispedita al magazzino Amazon a seguito del terzo tentativo di consegna fallito.

Nel caso in cui il sistema di tracciamento di Amazon indichi che il tuo pacco è stato consegnato ma non hai ricevuto nulla, controlla che questo non sia stato consegnato al vicino o al portiere dell’edificio.

Quanti tentativi di consegna effettua il corriere?

Le compagnie di spedizione, nel caso di una mancata consegna del pacco al primo tentativo, optano solitamente per una seconda uscita. Questa regola non è sempre valida in alcuni Paesi o per alcuni corrieri. Inoltre, se l’indirizzo di consegna è situato in una zona difficile da raggiungere o molto isolata, la compagnia di spedizione si riserva di organizzare un solo tentativo di consegna della spedizione.

Di norma, quindi, i tentativi di consegna effettuati dal corriere sono due, considerate le dovute eccezioni previste dalla compagnia o dal Paese. Inoltre, in alcuni casi il cliente può concordare con il corriere un ulteriore tentativo di consegna. Se hai mancato la consegna della tua spedizione e vuoi richiedere un altro tentativo di consegna, contatta il nostro team logistico via chat o email.

Quanto costa una mancata consegna con Eurosender?

Spedire con Eurosender ti garantisce l’eventuale secondo tentativo di consegna gratuito, salvo non sia previsto diversamente. Quando prenoti un servizio di spedizione sulla nostra piattaforma, puoi godere dei servizi offerti dai migliori corrieri internazionali, per avere la certezza di un servizio di qualità. Per qualsiasi inconveniente o nello sfortunato caso in cui il pacco non sia consegnato a causa di destinatario assente o dati incompleti, il nostro team è a tua completa disposizione per aiutarti a risolvere il problema.

Ultimi consigli per evitare una mancata consegna

Quando prenoti una spedizione tramite Eurosender, ricevi un codice per poter tracciare lo stato del tuo pacco. Qualora dovessi notare qualcosa di anomalo o errato, contatta tempestivamente il corriere o Eurosender, per poter affrontare e risolvere eventuali problemi con rapidità ed evitare che il tentativo di consegna fallisca.

Inoltre, ricorda sempre che il corriere non è tenuto a contattarti prima della consegna e che, in caso di chiamata da parte del corriere, saranno contattati solamente recapiti telefonici locali.

Se stai affrontando qualche problema legato ad un indirizzo incompleto o errato, al destinatario assente oppure al rifiuto della consegna da parte del destinatario non esitare a contattarci. I nostri esperti logistici possono aiutarti a risolvere i problemi con la tua spedizione e darti consigli per evitare di incorrere in una mancata consegna del tuo pacco.