Perché il mio pacco è in ritardo?7 min read
Pacco in ritardo

Ti sarà sicuramente già capitato che la consegna della tua spedizione fosse in ritardo. All’interno di questo articolo, potrai trovare un elenco di tutte le possibili ragioni per cui il corriere consegna un pacco in ritardo.

Ogni giorno milioni di pacchi sono spediti in tutta Europa. Ogni compagnia di corriere ha i suoi depositi attraverso i quali transitano e vengono smistati tutti i pacchi per le varie destinazioni. Indipendentemente dal livello di automazione utilizzato nella logistica, il fattore umano e le possibilità di un errore restano sempre presenti.

Ci possono essere diverse ragioni dietro ad una consegna ritardata da parte del corriere. Qui di seguito puoi trovare le più comuni.

Come posso controllare se è tutto ok quando il mio pacco è in ritardo?

Per seguire il progresso della tua spedizione, puoi utilizzare il sistema di tracciabilità del corriere che ha preso in carico il tuo ordine. Nel caso in cui tu notassi qualcosa di strano, contatta il prima possibile la compagnia di spedizione, in modo da renderli al corrente di tale problema e ricevere eventuale assistenza.

Se la spedizione è diretta a te, ma non hai ordinato tu la spedizione, contatta il mittente per conoscere il numero di tracciabilità.

Capire i numeri di tracciabilità

Solitamente, quando il tuo pacco è spedito all’estero, più di una compagnia di spedizioni si trova a gestire la spedizione stessa. Le varie compagnie collaborano tra di loro per poter garantire i propri servizi anche in Stati diversi dal proprio. Per questo motivo, anche se hai prenotato la tua spedizione con un determinato corriere, può succedere che il pacco sia consegnato da un’altra compagnia.

Alcuni corrieri lavorano soltanto a livello nazionale e quindi l’ordine può passare ad un altro corriere in caso di spedizioni internazionali. Ogni azienda utilizza dei codici per tracciare le spedizioni. Al momento dell’ordine, riceverai un codice univoco per tracciare la tua spedizione.

Per esempio, nel caso tu contattassi la compagnia di spedizione per chiedere se il corriere è in ritardo, può capitare che questa non sia in grado di localizzare il tuo pacco tramite il codice che fornisci in quanto utilizzano un sistema di tracciabilità diverso dall’azienda con cui hai ordinato la spedizione. In questi casi è consigliabile comunicare anche con quale compagnia hai prenotato l’ordine.

Ogni quanto viene aggiornato il tracciamento?

L’aggiornamento delle piattaforme di tracciabilità dipende dalle scansioni del pacco. I pacchi vengono scansionati quando transitano nei depositi, tuttavia il tempo richiesto per aggiornare tale informazione sulla piattaforma può variare da qualche ora fino ad un giorno.

Se il pacco sta viaggiando all’interno di uno Stato oppure deve attraversare un confine, nuove informazioni saranno aggiunte e mostrate soltanto quando questo raggiungerà un deposito e, quindi, sarà scansionato di nuovo. Ciò non significa, però, che il tuo pacco sia in ritardo o non si stia muovendo.

Ogni volta che il pacco viene scansionato, quindi, un nuovo stato è aggiunto nel sistema di tracciabilità. Nel caso di ritardi, il sistema solitamente ne motiva le ragioni.

La spedizione ci sta impiegando più del previsto a raggiungere la destinazione?

Quando prenoti una spedizione, a seconda che essa sia espressa o standard, ti viene comunicato un tempo di consegna stimato. Questa informazione fornisce un arco di tempo entro il quale aspettarsi l’arrivo della spedizione e non un termine preciso.

Perché il corriere consegna un pacco in ritardo?

  • Indirizzo sbagliato o incompleto – Quando il corriere prova a consegnare il pacco ad un indirizzo difficile da raggiungere o localizzare, non sarà pianificato un secondo tentativo, a meno che il cliente non fornisca tutti i dati necessari. Solitamente il corriere lascia un avviso per informare riguardo al tentativo di consegna.

! Ricorda sempre di controllare la mail di conferma con tutti i dettagli dell’ordine. Inoltre, se la tua via ha cambiato recentemente nome, ad esempio, è consigliabile inserire anche il vecchio nome o comunicarlo direttamente al corriere.

  • Ordine non compilato correttamente – Un CAP inserito al posto del numero civico, un campo lasciato bianco oppure il nome della città inserito al posto della via sono alcune delle possibili cause per una consegna in ritardo.

! Presta sempre molta attenzione quando prenoti tramite una piattaforma e non direttamente tramite il corriere. Il form è creato per rispondere a tutte le richieste, quindi può succedere che alcuni campi lasciati vuoti siano irrilevanti per qualche azienda mentre necessari per altre.

  • Cambio di destinazione – Se hai deciso di cambiare l’indirizzo di destinazione dopo aver confermato l’ordine, il tuo pacco potrebbe arrivare in ritardo rispetto al tempo di consegna inizialmente previsto. Anche se il nuovo indirizzo non è distante da quello precedente, i nuovi dati devono essere inseriti e processati di nuovo dal sistema logistico della compagnia, il che potrebbe provocare eventuali ritardi.
  • Consegna in ritardo a causa di controlli alla dogana – Questa situazione capita soprattutto quando i documenti necessari risultano incompleti o mancanti, oppure perché l’articolo spedito è proibito.
  • Difficoltà di accesso alla proprietà – In certe situazioni il corriere necessita di codici per poter accedere in determinate aree o edifici. Quando compili l’ordine, assicurati di fornire tale tipo di informazione, se necessaria.
  • Dati poco chiari a causa di una stampa di pessima qualità – Se l’etichetta non è stampata correttamente, può succedere che i dati al suo interno non siano di facile lettura per il corriere.
  • Spedizione di articoli proibiti – Quando i pacchi raggiungono il primo deposito, vengono scansionati. Se contengono articoli la cui spedizione è vietata (come ad esempio batterie al litio nei trasporti aerei), non possono essere spediti.
  • Condizioni metereologiche – In alcuni casi, il meteo avverso può influire nei tempi di consegna. Nel caso di precipitazioni abbondanti, ad esempio, il traffico può essere notevolmente rallentato o addirittura certe strade possono essere bloccate. In queste particolari situazioni, è molto probabile che il corriere consegnerà il pacco in ritardo.
  • L’indirizzo di consegna è un ufficio postale – Nessun corriere ritira o consegna pacchi presso le caselle postali. Per questo motivo, assicurati di utilizzare un normale indirizzo.
  • Tentativo di consegna fallito – I corrieri hanno un gran numero di consegne nel corso della giornata. Per questo motivo, non possono tornare più volte allo stesso indirizzo. Oltre a ciò, non possono certo aspettare troppo a lungo per un singolo cliente, poiché ciò porterebbe a ritardare tutte le consegne successive.

! Solitamente le compagnie optano per 2 o 3 tentativi di consegna in giorni differenti. Se nessuno è presente all’indirizzo al passaggio del corriere, un secondo tentativo sarà pianificato per il giorno lavorativo seguente. Se i vari tentativi non vanno a buon fine, il pacco sarà conservato nel magazzino del corriere stesso, presso il quale potrà essere ritirato entro un massimo di 5/10 giorni.

  • Rifiuto da parte del destinatario – Se il destinatario non è al corrente della spedizione, può capitare che si rifiuti di ricevere un pacco. Per evitare questo inconveniente, assicurati di informare il destinatario riguardo la spedizione.
  • Inconveniente tecnico – Guasti ed inconvenienti possono sempre capitare. Alcuni ritardi nella consegna possono essere provocati da momentanei errori all’interno del sistema logistico o da guasti del mezzo utilizzato per il trasporto.
  • Cantiere o impalcature – Anche se non è per nulla frequente come causa, in caso di lavori o impalcature all’esterno dell’edificio, la consegna può risultare più complicata per il corriere.
  • Cani iper-protettivi – I cani sono molto territoriali e protettivi. Per questo, può capitare che non ti facciano sentire il campanello a causa del loro abbaiare oppure che il corriere sia spaventato dal tuo cane e non si avvicini al campanello.
  • I corrieri hanno un percorso programmato – Il momento della giornata in cui la consegna sarà effettuata dipende dalla posizione del tuo indirizzo in tale percorso. I corrieri lavorano di solito dalle 9 alle 18, ma nei periodi di lavoro più intenso (come ad esempio dicembre), l’alto numero di ordini da processare può causare delle consegne in ritardo.

Hai ancora dubbi o domande sul perché il tuo pacco sia in ritardo? Non esitare a contattarci.