Scrivere l’Indirizzo di Spedizione3 min read
como escrever endereco em envelope

Come scrivere l’indirizzo per la spedizione

Quando si tratta di inviare un pacco o una busta, scrivere correttamente l’indirizzo di spedizione è fondamentale. Scopri tutti i segreti su come scrivere l’indirizzo sul pacco o sulla busta per evitare spiacevoli inconvenienti per la tua spedizione.

Cosa vuoi sapere?

Come scrivere l’indirizzo sul pacco?

Per scrivere correttamente l’indirizzo sul pacco, segui questi semplici passi:

  1. Scegli un lato del pacco su cui scrivere l’indirizzo. Assicurati che sia un lato pulito e facilmente individuabile, lasciando spazio sufficiente per attaccare l’etichetta di spedizione.
  2. Scrivi i dettagli del destinatario e l’indirizzo. Scrivi nome, cognome e tutti i dettagli dell’indirizzo seguendo il formato corretto.
  3. Aggiungi l’indirizzo di ritorno (se necessario). Scrivi l’indirizzo di ritorno nell’angolo in alto a sinistra dello stesso lato in cui hai collocato l’indirizzo del destinatario.

Assicurati di lasciare spazio sufficiente per l’etichetta di spedizione che il corriere dovrà apporre.

Come si scrive l’indirizzo su una busta?

Scrivere l’indirizzo su una busta segue una procedura simile a quella del pacco, ma con alcune differenze. L’indirizzo sulla busta deve essere scritto sul lato frontale nella parte destra.

In alternativa, puoi utilizzare una busta con il riquadro trasparente e stampare (o scrivere) i dettagli del destinatario direttamente nella lettera da inserire nella busta.

Come scrivere il mittente su una busta?

I dettagli del mittente possono essere scritti sulla busta nel lato opposto rispetto all’indirizzo di destinazione. L’indirizzo segue lo stesso formato del destinatario.

Scrivi i dettagli sulla linguetta o sul lato in alto a sinistra della faccia posteriore della busta. Per evitare problemi, puoi scegliere di inserire il termine “Mittente” o “Mitt.”.

Potrebbe anche interessarti:

Scrivere l’indirizzo di spedizione: esempio riga per riga

Quando devi scrivere l’indirizzo di spedizione è importante tenere presente la struttura e il formato da seguire. La struttura dell’indirizzo è la stessa per i diversi Paesi e prevede una divisione in diverse righe di tutti i dettagli.

  • Destinatario: nome e cognome
  • Informazioni aggiuntive sul destinatario
  • Indirizzo completo: via/piazza e civico
  • CAP e località (città o Paese)
  • Stato (solo nel caso di spedizioni internazionali)

Esempio:

David Buonarroti
Via Roma 5
10123 Torino (TO)
Italia

Scrivere l’indirizzo di spedizione: domande frequenti

Devo scrivere l’indirizzo di spedizione sul pacco?

Scrivere l’indirizzo di spedizione per inviare pacchi via corriere non è strettamente necessario. Quando prenoti una spedizione via corriere, infatti, questo prepara l’etichetta di spedizione con tutte le informazioni.
L’etichetta contiene non solo i dettagli dell’indirizzo ma anche il codice a barre necessario al corriere per identificare e tracciare il pacco.

Dove scrivere l’indirizzo sul pacco?

L’indirizzo di spedizione può essere scritto su di un foglio di carta, un’etichetta o direttamente sull’imballaggio (sia questo una busta o una scatola).

Qualora decidessi di scrivere a mano l’indirizzo, assicurati di posizionarlo in un’area ben visibile per il corriere.

Posso scrivere l’etichetta di spedizione da solo?

L’etichetta di spedizione è un documento creato dal corriere stesso contenente tutti i dettagli della spedizione e i codici identificativi.

Scrivere l’indirizzo è possibile, tuttavia l’etichetta non può essere scritta manualmente in quanto il codice a barre o il tracking non possono essere generati manualmente. Per questo motivo, il corriere stampa l’etichetta da sé oppure ti invia il documento da stampare.