Spedire Liquidi per Posta o via Corriere5 min read
shipping liquids

Indice temi:

  1. Perché è vietato
  2. Liquidi non pericolosi
  3. Come imballare
  4. Spedire liquidi con DHL
  5. Spedire liquidi con Poste Italiane
  6. Spedire liquidi con Eurosender

Spedizione liquidi via corriere: regole e consigli

Dover spedire liquidi in un pacco è più comune di quanto possa sembrare, ecco perché è importante conoscere le regole e i limiti per tali situazioni. Di norma, infatti, i liquidi sono inseriti all’interno della lista di articoli proibiti o soggetti a restrizione da parte dei corrieri.

La spedizione di liquidi all’interno di un pacco, nonostante non sia ammessa da gran parte dei corrieri, è pratica comune. I clienti privati che spediscono tali articoli, tuttavia, effettuano tale spedizione a proprio rischio, in quanto l’assicurazione vettoriale non è applicabile per tali casi.

Potrebbe interessarti:

Perché è vietato spedire liquidi via corriere in un pacco?

La ragione per cui i liquidi non possono essere spediti via corriere nella maggior parte delle situazioni è legata al fatto che alcuni di questi liquidi contengono alcol o sostanze infiammabili. Tali articoli, quindi, potrebbero causare danni, prendere fuoco o causare perdite e sono quindi considerati materiali pericolosi.

Se hai la necessità di spedire liquidi corrosivi, infiammabili o considerati pericolosi, sarà necessario utilizzare un adeguato imballaggio e fornire tutta la documentazione richiesta dal vettore e dal Paese di destinazione.

Esistono, infatti, aziende logistiche autorizzate alla spedizione di liquidi pericolosi e altre merci pericolose, anche se il costo di tale servizio è molto più elevato ed è dedicato unicamente ad utenti aziendali e non ai privati.

Esempi di liquidi considerati pericolosi per la spedizione:

  • bevande alcoliche;
  • vernici;
  • acetone.

Se hai bisogno di spedire liquidi considerati pericolosi, contatta i nostri esperti logistici per conoscere le opzioni disponibili.

Come posso spedire liquidi non pericolosi per posta o via corriere?

Nonostante i liquidi da spedire siano considerati non nocivi e non pericolosi, questi sono comunque inclusi nella lista di articoli soggetti a restrizione. Ricorda che se decidi di spedire articoli liquidi all’interno di un pacco, effettui tale spedizione a tuo rischio, consapevole che l’assicurazione non si applica tali situazioni per clienti privati.

Esempi di liquidi non pericolosi:

  • succo di frutta;
  • olio d’oliva;
  • sapone liquido.

Posso spedire liquidi con DHL?

Poiché la spedizione di liquidi all’interno di pacchi è altamente regolamentata, i corrieri e gli operatori postali di norma impongono severe restrizioni sulla spedizione di tali articoli. È possibile spedire liquidi con DHL se si soddisfano i criteri previsti dall’azienda e dei Paesi interessati al trasporto. Assicurati quindi che DHL accetti la specifica tipologia di liquidi che vuoi spedire prima di prenotare la spedizione.

Ricorda che quando prenoti una spedizione internazionale con DHL, il corriere potrebbe chiedere di controllare il contenuto del pacco e, nel caso di articoli considerati pericolosi o non ammessi, potrebbe rifiutarsi di effettuare la spedizione.

È possibile spedire liquidi con Poste Italiane?

Spedire con Poste Italiane una bottiglia o un barattolo contenente prodotti liquidi è possibile a determinate condizioni. Poste Italiane ammette la spedizione di liquidi all’interno di un pacco, se si utilizzano recipienti idonei al trasporto e l’imballo offre sufficiente protezione.

Assicurati sempre di proteggere in maniera adeguata le bottiglie e i barattoli che contengono i liquidi da spedire con Poste Italiane, per evitare spiacevoli inconvenienti durante il trasporto.

Ulteriori informazioni sui corrieri:

Come imballare un pacco per spedire liquidi

Se hai la necessità di spedire dei liquidi all’interno di un pacco, assicurati di imballare in maniera adeguata i vari articoli per evitare la rottura dei contenitori e danni al pacco. Procurati la scatola e il materiale da imballaggio necessari per preparare la spedizione al meglio.

  • Utilizza bottiglie e contenitori resistenti e che non abbiano rischio di perdite;
  • assicurati che il contenitore contenente liquidi sia ben chiuso e sigillato;
  • avvolgi i contenitori con sacchetti di plastica per prevenire eventuali perdite;
  • utilizza abbondante materiale da imballaggio per proteggere gli articoli;
  • posiziona i contenitori imballati nella scatola e utilizza abbondante materiale da imballaggio.

Posso organizzare una spedizione di liquidi con Eurosender?

Di norma, la spedizione di liquidi via corriere all’interno di un pacco è soggetta a restrizioni. Assicurati sempre di controllare tali regole e restrizioni prima di prenotare la spedizione per evitare spiacevoli inconvenienti o il rifiuto di effettuare la spedizione stessa da parte del corriere.

Se hai la necessità di spedire liquidi in grandi quantità come azienda, puoi scegliere uno dei nostri diversi servizi logistici per merci e articoli ingombranti. Prenota un furgone dedicato alla tua spedizione oppure organizza il trasporto merci su strada, in relazione alla quantità di liquidi da spedire.

Non sai quale sia il servizio di spedizione più adatto alle tue esigenze di spedizione di liquidi in grandi quantità? Contatta i nostri esperti logistici per conoscere la soluzione logistica più adatta alle tue esigenze.